Lean, Lean Thinking e Lean Project Management

Cos’è il Lean Project Management?

Il Lean Project Management è un approccio alla gestione dei progetti che mutua i principi della “produzione snella”, sviluppati inizialmente per l’industria automobilistica in Giappone. Si concentra sull’eliminazione degli sprechi e sull’incremento dell’efficienza, utilizzando un approccio iterativo e incrementale per la gestione del progetto. Il focus è sulla creazione del valore, sulla soddisfazione del cliente, sull’aumento dell’agilità e sull’ottimizzazione dei processi.

Qual’è la differenza tra Lean, Lean Thinking e Lean Project Management?

Lean e Lean Project Management sono due filosofie e approcci di gestione simili ma con alcune differenze.

La Lean è un approccio alla gestione della produzione che mira a ridurre gli sprechi ed aumentare l’efficienza in ogni fase del processo produttivo.

La filosofia Lean si basa su cinque principi fondamentali: Identificare il valore dal punto di vista del cliente, Identificare il flusso del valore, Rendere visibile il flusso, Creare flusso, Miglioramento continuo.

Inoltre, la Lean identifica sette tipi di sprechi (“muda”): trasporto, sovraproduzione, attesa, movimento inutile, inventario eccessivo, sovraelaborazione, difetti.

Oltre che sull’eliminazione degli sprechi, la Lean si concentra anche sull’inconsistenza (“mura”) e sul sovraccarico (“muri”).

Lean: Mura, Muda e Muri
Lean: Mura, Muda e Muri

La filosofia Lean è stata originariamente sviluppata nell’industria automobilistica da Toyota, ma poi è stata applicata in molti altri settori e industrie, come la sanità, la finanza, la pubblica amministrazione, l’educazione e molti altri.

Per estensione, con il termine Lean Thinking si individua un approccio alla gestione aziendale e delle organizzazioni che applica i principi Lean.

Il Lean Project Management, invece, è una applicazione dell’approccio Lean all’ambito specifico della gestione progetti. Il Lean Project Management in tal senso condivide obiettivi ed utilizza strumenti mutuati dalla Lean adattandoli alla gestione dei progetti.

Tra gli strumenti utilizzati nel Lean Project Management vi sono ad esempio il Kanban board, il Value Stream Mapping, le 5 S, la Root Cause Analysis, il PDCA.

In sintesi, la differenza principale è che la Lean si concentra sulla eliminazione degli sprechi e creazione del valore per il cliente in ambito produttivo, il Lean Thinking in ambito gestionale mentre il Lean Project Management condivide questi obiettivi e applica i medesimi principi alla gestione dei progetti.