Obiettivi
Il percorso di formazione è dedicato a quei professionisti che, operando nell’ambito della euro-progettazione e gestione di fondi Europei (PNRR, SIE, Horizon… ), intendono sviluppare ed integrare le conoscenze di gestione progetti, come definite dalla famiglia di norme ISO 21500:2021, ISO 21502:2020, con le tecniche e le metodologie di gestione di progetti a finanziamento europeo.
A tal fine ISIPM – Istituto Italiano di Project Management, associazione nazionale dedicata alla promozione della figura e del ruolo del responsabile di progetto, promuove il modello eU-maps® per la formulazione e gestione di progetti europei. eU-maps permette di integrare in un unico framework le conoscenze e competenze di gestione progetti e di progettazione europea indispensabili per una efficiente ed efficace formulazione e gestione dei progetti e programmi finanziati dalla Unione Europea.
Coerentemente, ISIPM ha sviluppato e promuove la Qualificazione ISIPM eU-maps®, credenziale che attesta il possesso delle conoscenze relative alla formulazione e gestione dei progetti finanziati con i fondi europei. Per conseguirla è necessario superare le due prove di esame ISIPM Base® ed ISIPM eU-maps® .
NB: chi è già in possesso della Certificazione ISIPM Base® deve sostenere soltanto l’esame eU-maps®. Coerentemente, il percorso formativo è modulare e si sviluppa in due modalità:
- Corso specialistico ISIPM eU-maps
- Corso integrato ISIPM Base e ISIPM eU-maps
1. Corso specialistico ISIPM eU-maps: durata di 26 ore
- il modello eU-maps: elementi di contesto dei fondi Europei; tecniche e metodologie di euro-progettazione; elementi di integrazione
2. Corso integrato ISIPM Base e ISIPM eU-maps: durata di 50 ore suddivise in due moduli:
- 24 ore – Project management secondo le norme ISO 21500
- 26 ore – il modello eU-maps: elementi di contesto dei fondi Europei; tecniche e metodologie di euro-progettazione; elementi di integrazione.
Entrambe i corsi comprendono il materiale didattico ufficiale ISIPM e materiale integrativo. I corsi non comprendono le quote di iscrizione agli esami ISIPM-Base e ISIPM eU-maps: per gli iscritti al corso è in atto una convenzione con ISIPM che prevede una scontistica sui costi degli esami.