La certificazione PMI-ACP® Agile Certified Practitioneer

Il Project Management Institute (www.pmi.org), organizzazione statunitense fondata nel 1969 e dedita alla promozione della professione del Project Management a livello mondiale, da alcuni anni ha acceso i riflettori sul mondo AGILE.

Nasce così la certificazione PMI-ACP® : dedicata alla gestione progetti Agile, è stata istituita nel 2011 e sta riscuotendo un crescente interesse tanto da essere la certificazione PMI con il maggiore tasso di crescita.

A chi è rivolta la certificazione PMI-ACP?

La certificazione è consigliata a Product Manager, membri di team Agile, Scrum Master e Coach, Project Manager, Innovation Manager.

Come tutte le certificazioni PMI, anche ACP – Agile Certified Practitioneer è una certificazione professionale, rivolta quindi ad individui in possesso di adeguata formazione ed esperienza. Per poter accedere all’esame bisogna possedere almeno:

  • 8 mesi di esperienza di lavoro in team Agile oppure applicando metodologie Agili.
  • 21 ore di formazione (“contact hours”) sulle pratiche Agile.

Il candidato autocertifica i propri requisiti di esperienza, che poi verranno, a campione, verificati dal PMI attraverso una procedura di audit. Il requisito di formazione invece viene soddisfatto esibendo un certificato di frequenza ad un corso allineato con le buone pratiche Agili descritte nella più recente edizione del PMBoK ed erogato da docenti qualificati.

Consigliamo di fare sempre riferimento all’ultima versione del “PMI-ACP handbook” per la descrizione ufficiale dei requisiti di accesso all’esame, disponibile in pdf sul sito PMI. Hai dubbi sui requisiti necessari alla certificazione? Contattaci.

L’esame PMI-ACP

L’esame di certificazione PMI-ACP dura 3 ore e si compone di 120 domande a risposta multipla. Il passo dell’esame è quindi più “rilassato” rispetto, ad esempio, all’esame PMP, e tuttavia l’esame richiede una preparazione accurata e specifica.

E possibile sostenere l’esame presso i centri Pearson Vue autorizzati, oppure online dal proprio domicilio o in azienda.