Preparare l’esame PMP

Come iniziare a prepararsi per l’esame PMP®?

Prima di tutto: hai bisogno dell’ultima edizione del Project Management Body of Knowledge, ovvero la PMBoK Guide, che è il “riferimento” ufficiale del Project Management Institute sui processi, gli strumenti e le tecniche di project management che un buon project manager deve conoscere. La maggior parte delle domande d’esame PMP riguarderà argomenti direttamente trattati nel PMBoK. L’eccezione sono quelle relative alla responsabilità e all’etica professionale del project manager, che non sono direttamente trattate nella guida.

Non è necessario acquistare il PMBoK: ti consigliamo di iscriverti al Project Management Institute e di scaricare la tua copia gratuita in formato .pdf dalla libreria del sito web di PMI.

L’iscrizione al PMI non è gratuita,  ma comporta uno sconto sul costo dell’esame PMP, pari quasi al costo dell’iscrizione, quindi, se sei seriamente intenzionato/a a diventare un project manager certificato PMP, iscriversi al PMI è probabilmente la prima cosa da fare.

Attenzione! Il PMBoK non è tuttavia sufficiente: per sua impostazione, non è un manuale di Project Management né un libro di testo per l’esame PMP. A nostro modesto parere, mentre i primi 3 capitoli della guida sono abbastanza buoni da un punto di vista didattico, il resto va bene solo come riferimento. Devi avere molta familiarità con il PMBoK, la sua struttura e il suo contenuto, ma non è sufficiente per superare l’esame PMP.

L’esame PMP non è qualcosa che si affronta la sera prima dell’esame studiando fino alle tre di notte (vedi sindrome dello studente). Per organizzare lo studio è necessario prepararsi accuratamente, per tempo e comprendere correttamente la struttura della guida PMBoK.

E allora? Come si mangia un elefante? Una fetta alla volta.

L’edizione corrente (la sesta) del PMBOK è suddivisa in 13 capitoli. I capitoli 1, 2 e 3 sono stati ampliati rispetto alla precedente edizione per contenere ulteriori informazioni sui progetti, sulla loro gestione e sul ruolo del project management nelle organizzazioni. A nostro avviso, per organizzare il tuo studio è utile considerare i primi 2 capitoli della guida come una singola unità di studio, ed il capitolo 3 come ulteriore unità.

La fondamentale tabella delle Aree di conoscenza si trova nel capitolo 1, paragrafo “componenti della guida” a pagina 25. I capitoli da 4 a 13 coprono ciascuno una singola area di conoscenza. Ad esempio, il capitolo 4 è dedicato alla gestione dell’integrazione di progetto, mentre l’argomento del capitolo 13 è l’area di conoscenza del Gestione degli Stakeholder di Progetto. Dovresti trattare ciascuno di questi dieci capitoli come una singola unità di studio.

Per completare la panoramica sul PMBoK sesta edizione è necessario aggiungere la responsabilità professionale e l’etica  del project manager. Puoi trovare informazioni su questo argomento nel “Codice di etica e condotta professionale di PMI” che puoi scaricare liberamente dal sito web di PMI.

Da ultimo, ti suggeriamo di prendere in considerazione lo studio delle seguenti appendici di PMBoK:

  • X3: Ambienti di Progetto Agili, Iterativi, Adattivi e Ibridi
  • X5: Sintesi delle Considerazioni di Personalizzazione per Aree di Conoscenza
  • X6: Strumenti e tecniche

Queste appendici forniscono informazioni aggiuntive che potrebbero essere richieste per rispondere correttamente alle domande dell’esame PMP.

Hai dunque di fronte 13 unità di studio. Ti suggeriamo di ripetere lo studio delle 13 unità almeno 2 volte.

Alla fine di ciascuna unità ti consigliamo di effettuare un test dedicato, per verificare la comprensione degli argomenti e migliorarne la memorizzazione.

Al termine della seconda ripetizione sarai pronto per provare le simulazione d’esame. Il nostro simulatore ti offre sia test dedicati alle singole unità didattiche, che simulazioni complete dell’esame PMP.