La certificazione PMP

La certificazione PMP – Project Management Professional è certamente la più ambita tra le certificazioni internazionali in Project Management.

Rilasciata dal PMI – Project Management Institute (www.pmi.org), PMP attesta il possesso delle competenze, esperienze e capacità necessarie per portare un progetto al successo rivestendo il ruolo di project manager. La certificazione PMP è quindi personale, cioè legata ad un individuo e non ad una organizzazione.

PMI stabilisce i requisiti necessari per poter accedere all’esame di certificazione, che, mentre scriviamo queste pagine, sono i seguenti:


Requisito di formazione

Requisito di esperienza
(valutato sugli 8 anni precedenti la domanda di iscrizione)
Candidato in possesso di laurea magistrale o breve (Master o Bachelor degree) 35 ore di formazione in Project Management Almeno tre anni (36 mesi non sovrapposti) di esperienza di project management, dei quali almeno 4500 ore spese a dirigere e gestire progetti
Candidato in possesso di diploma di scuola superiore 35 ore di formazione in Project Management Almeno 5 anni (60 mesi non sovrapposti) di esperienza di project management, dei quali almeno 7500 ore spese a dirigere e gestire progetti

Se hai dei dubbi sui requisiti puoi contattarci: ti aiuteremo a valutare la tua situazione.

Una volta effettuata la domanda il PMI verificherà i requisiti. In caso positivo si verrà ammessi all’esame di certificazione, composto da 200 domande a scelta multipla. Ogni domanda ha quattro possibili risposte di cui una sola è la risposta corretta. La durata dell’esame è di quattro ore quindi il candidato dispone in media di soli 72 secondi per rispondere a ciascuna domanda. Una accurata preparazione e lo svolgimento di simulazioni d’esame è quindi essenziale per superare la prova ed ottenere la certificazione PMP.

Vi invitiamo a verificare le informazioni fornite in questa pagina consultando il PMP handbook, scaricabile dal sito www.pmi.org.